È stata ampliata l’operatività del Fondo Gasparrini.
Cos’è il Fondo Gasparrini
È un fondo istituito per offrire aiuto a tutte le famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà, a causa della perdita del lavoro o dell’insorgenza di condizioni di non autosufficienza o della morte di un componente del nucleo familiare.
Il Fondo finanzia la sospensione delle rate dei contratti di mutuo per l’acquisto di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale.
Come funziona?
Chi ha sottoscritto il mutuo deve presentare domanda di sospensione alla banca che lo ha erogato, compilando l’apposito modulo.
Ecco il link alla nuova modulistica, semplificata rispetto al modello precedente, per presentare la domanda di sospensione del mutuo tramite l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa.
Il Fondo prevede il diritto, per i titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa che siano nelle situazioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento, di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi.
L’operatività del fondo, per l’emergenza Covid-19, è stata estesa a:
- ai lavoratori dipendenti con riduzione o sospensione dell’orario di lavoro (ad esempio per cassa integrazione) per un periodo di almeno 30 giorni
- ai lavoratori autonomi e ai professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019.
Per avere accesso al Fondo:
- non è più richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE);
- è possibile beneficiare anche per chi ha già fruito in passato della sospensione (purché l’ammortamento sia ripreso da 3 mesi);
Importante:
- è stato previsto che il Fondo sopporti il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione.
Cosa si può fare?
Per ottenere rapidamente la sospensione del mutuo il cittadino, in possesso dei requisiti previsti per l’accesso al Fondo e che si trovi nelle situazioni in cui è previsto l’intervento dello stesso, deve prendere contatto con la banca che ha concesso il mutuo.
Per facilitare e velocizzare ulteriormente le procedure, il nuovo modello potrà essere compilato direttamente online ed inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca.
Il modulo è gratuitamente disponibile al link: